Minestra light di riso con broccoli e fagioli cannellini

 

Carissimi lettori, finalmente riesco dopo diversi giorni di problemi vari con il blog a postare una ricetta,il forno nuovo tarda ad arrivare e quindi non potendo postare la ricetta di un dolcetto che avevo in mente di preparare ,vi lascio la ricetta di una minestra light con riso, broccoli e fagioli cannellini, un primo piatto delizioso,decisamente adatto alle giornate fredde, e sì …sono arrivati i giorni della merla ma sbaglio o dovevano essere a fine gennaio?
Tornando alla ricetta , fra gli ingredienti per preparare questa minestra ci sono i broccoli che fanno molto bene alla nostra salute in quanto fanno parte della famiglia dei cavoli, che sono ricchi di fibre , saziano molto bene abbinati a legumi e cereali come riso o pasta e sono ottimi come prevenzione per i tumori, sono ricchi di minerali preziosi ,e in ultimo sono verdure di stagione e sono economici, che ne dite , abbondiamo allora con i broccoli!
Vi lascio ora le indicazioni per preparare la ricetta , io ho usato il Bimby, ma è scontato che si può preparare anche in modo tradizionale
Auguro a tutti voi un buon fine settimana!
Caterina

 

Minestra light di riso con broccoli e fagioli cannellini

Ingredienti per 4 persone

  • 20 g di olio extravergine di oliva
  • 1 cipolla piccola
  • 180 g di riso arborio
  • 250 g di fagioli cannellini precedentemente cotti*
  • 250 g di broccoli a cimette
  • 1000 g di brodo vegetale caldo*

 

Preparazione con Bimby

  1. Pulire il broccolo e tagliare le cimette , mettendo da parte le parti più dure(che potranno servire poi in un altra occasione per altre minestre o vellutate)
  2. Mettere nel boccale l’olio e la cipolla tagliata in quattro ,tritare 3 secondi velocità 7
  3. Unire i fagioli cannellini e le cimette dei broccoli e cuocere 5 minuti 100° velocità 1
  4.  Aggiungere il brodo, salare pochissimo, e portare ad ebollizione 10 minuti 100° antiorario velocità 1 .Versare il riso e portare a cottura 14 minuti 100° antiorario velocità soft
  5. Versare il riso nel piatto e servire ben caldo

 

Suggerimenti
*Si possono usare i fagioli cannellini in scatola , lavati e scolati bene
*E’ indispensabile che il brodo sia ben caldo direi bollente , altrimenti i tempi di cottura si allungano un po’

13 Comments

  1. Con questa minestra ti scaldi il cuore! Buonissima e complimenti! Buon fine settimana

  2. Una vera bontà: sana, gustosa, in grado di scaldare una freddolosa cronica come me! Sei sempre straordinaria, Cate. 😀 Eh siii hai visto?? Mi sa che la merla ha lasciato il posto al condor, per un bello scherzetto di carnevale! 😀 TVB!

  3. Facile da preparare e molto sostanziosa..mi piace! Notte cri

  4. Io eia figlia siamo perennemente a dieta! Questa ricetta sembra molto sfiziosa e buona sai che quasi quasi domani la faccio? 🙂 Grazie per l'ottima idea..

  5. Con queste temperature è proprio perfetta!!!! Complimenti per il blog, mi sono unita ai tuoi lettori!!! Se ti va, passa a farmi visita…ti aspetto!!!! http://il-pappamondo.blogspot.it A presto!!!!! 😉

  6. Ciao sono Sissi,se ti fa piacere sul mio blog,c'è un regalo per te!!!!!!!!!!!!!!!!!! Buona la minestra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ciaoo
    Sissi

  7. Ciao caterina,bella ricetta, ma per quante persone è…

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*