Oggi vi suggerisco la ricetta che ho preparato io per pranzo: riso basmati speziato ,leggero, veloce e molto buono.
Il segreto della ricetta sta nella cottura che deve essere fatta in modo corretto ,altrimenti avrete una pappetta al posto di un riso asciutto e ben sgranato.
La ricetta che vi propongo può considerasi come base ,voi poi potete aggiungere tutti i condimenti che preferite come ad esempio del porro stufato leggermente in acqua e olio.
Questo piatto è molto leggero e ci aiuta a smaltire qualche chilo accumulato in inverno, e non solo la curcuma oltre ad essere un aiuto nel bruciare i grassi fa molto bene alla nostra salute in quanto secondo alcuni studi aiuta nella prevenzione dei tumori .
Vi lascio subito le indicazioni per preparare questa ricetta così fate in tempo per preparare il pranzo, ciao e buon appetito !
Caterina
Riso basmati speziato ,ricetta light veloce
Calorie:140 per 100 g
Ingredienti per 4 persone
- 280 g di riso basmati
- 560 acqua
- 20 g di olio extravergine di oliva
- un cucchiaio di curcuma (in alternativa curry)
- sale q.b
- pepe nero (a piacere)
Preparazione
- Sciacquate bene il riso fino a quando l’acqua non sia bella limpida
- Mettete in una pentola la quantità di acqua indicata negli ingredienti, il riso scolato salate leggermente e aggiungete la curcuma , mescolate velocemente e mettete sul fuoco senza usare il coperchio
- Una volta che inizia a bollire leggermente , abbassate la fiamma , mettete il coperchio e fate cuocere per 15 minuti,spegnete il gas e fate riposare per 5 minuti
- Impiattate e condite a crudo con olio extravergine di oliva
E' un ottimo piatto ,con la curcuma ancora di piu'
Delicatissimo.. mi pare di sentirne il delizioso profumo, cara! <3 Complimenti e grazie per questa ricetta! Un bacione!