Insalata primavera con tarassaco patate e uova sode

Insalata primavera con tarassaco patate e uova sode

Oggi ci prepariamo una bella insalata primavera con tarassaco patate e uova sode.

La primavera è la stagione che ci dà la possibilità di poter trovare nei nostri campi il buon tarassaco conosciuto anche come soffione, dente di leone o semplicemente cicoria selvatica.
Il tarassaco contiene 10 calorie ogni 100 grammi ed è a tutti gli effetti una verdura leggerissima e perfetta per chi desidera perdere qualche chilo e fare una dieta depurativa.

Oggi pomeriggio sono andata nei prati vicino a casa e ne ho raccolto una busta intera .
Una parte l’ho usata per preparare questa deliziosa insalata, avevo bisogno di preparare un piatto unico per questa sera ,ho semplicemente aggiunto delle patate e delle uova sode al tarassaco e ho avuto la cena  pronta in meno di mezz’ora.

Facendo delle ricerche su internet ho letto delle cose interessanti anche sui fiori quelli gialli che possono essere preparati con una pastella e fritti, magari in un’altra occasione raccoglierò anche i fiori e proverò a farli anche se non sarà una ricetta proprio leggera.

Insalata primavera con tarassaco patate e uova sode
Calorie:80 per 100 g
 
 
Ingredienti per 4 persone
  • 300 g di tarassaco
  • 300 g di patate
  • 2 uova
  • 20 g di olio extravergine di oliva
  • sale q.b
Preparazione
  1. Preparate due bacinelle con l’acqua fredda per poter lavare il tarassaco , in una mettete un cucchiaio di bicarbonato
  2. Pulite il tarassaco togliendo la terra e tagliando la radice, mettete la verdura sulla bacinella con acqua e bicarbonato e lasciatela qualche minuto ammollo, poi passatela nell’altra bacinella con l’acqua pulita e sciacquatela bene se necessario cambiando più volte l’acqua fino a quando non sia bella pulita.
  3. Scolate bene e mettetela in una ciotola capiente.
  4. In una pentola mettete  le patate  con la buccia  copritele con acqua fredda e portate a bollore, fatele cuocere per almeno 20 minuti , provate poi ad affondare con una  forchetta una patata , se entra bene le patate sono cotte, scolatele fatela raffreddare per qualche minuto.
  5. In un pentolino mettete le uova copritele con due dita di acqua fredda e portate a bollore, fate cuocere da inizio bollore per 8 minuti, fate freddare per qualche minuto .
  6. Preparate l’insalata :tagliate grossolanamente il tarassaco , pelate le patate e tagliatele a cubetti grandi, togliete il guscio alle uova e tagliatele a pezzi grossi unite le patate e uova al tarassaco e condite con olio e sale.

2 Comments

  1. Ti do una kicca, con i boccioetti di tarassaco io mi sono inventato i capperi. Sono veramente buoni e gustosi. Con i fiori puoi farci il miele. Troppo laborioso.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.