Spaghetti integrali con fave e ricotta fresca sarda di pecora

Spaghetti integrali con fave e ricotta fresca sarda di pecora

 

La ricetta light di oggi: un primo piatto molto buono primaverile : spaghetti integrali con  fave fresche e  ricotta fresca sarda di pecora giusto per non dimenticare le mie origini sarde.
Le giornate si stanno allungando ,le piante sono in fiore, non c’è dubbio la primavera è finalmente arrivata.

Avete iniziato a preparare l’orto?
Io lo facevo quando ero piccola con il mio papi e ricordo un episodio che ancora adesso mi fa sorridere.

Mio papà mi aveva dato delle piantine di insalata da trapiantare ,questo perché le avevo fatto una testa così che volevo anche io piantare qualcosa

Lui senza troppa fiducia mi diede alcune piantine sapendo probabilmente che andando poi in vacanza e le avrei quindi trascurate, le piantine sarebbero  morte, ma ci fu una  sorpresa …

Quando tornammo dalle vacanze l’insalata era cresciuta benissimo, e mio papà è rimasto maluccio , ma detto fra noi  il tempo estivo in Piemonte con le sue piogge estive mi diede sicuramente una mano di aiuto.

Ora che l’orto non lo faccio più , e devo dirvi che mi manca parecchio….cerco di coltivare almeno qualche  pianta aromatica nel balcone con qualche piccolo successo , ho la salvia, l’origano, il rosmarino che mi fa penare un pochino, il basilico e l’erba cipollina, a breve volevo acquistare il prezzemolo , il timo e la maggiorana.
Tempo fa avevo provato a piantare anche l’insalata che è stata mangiata interamente dagli animaletti ed ho abbandonato il progetto,limitandomi alle piante aromatiche.
Ciao a presto

Caterina


Ingredienti per 4 persone


  • 280 g di spaghetti integrali
  • 500 g di fave fresche(peso netto)
  • 50 g di ricotta fresca sarda di pecora
  • 20 g di olio extravergine di oliva
  • prezzemolo fresco
  • uno spicchio di aglio
  • sale q.b

Preparazione


  1. Mettete una pentola con un litro di acqua a bollire, nel frattempo preparate il condimento
  2. In una padella mettete l’olio e lo spicchio di aglio e fate rosolare per qualche minuto , togliete lo spicchio di aglio e versate le fave sgusciate dal loro bacello , togliete se preferite loro anche la pellicina e fate rosolare bene per un paio di minuti e poi aggiungete un paio di cucchiai di acqua , poco sale  e fate cuocere per una decina di minuti.
  3. Quando l’acqua della pasta bolle ,aggiungete il sale , versate gli spaghetti e fate cuocere per il tempo indicato nella confezione della pasta , scolate gli spaghetti e fateli saltare in padella con le fave,aggiungete a questo punto la ricotta fresca di pecora.

Servite ben caldi.


Calorie:180 per 100 grammi


 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.